International Yoga Day

21 GIUGNO

INTERNATIONAL YOGA DAY

WHATSAPP CHANNEL

Iscriviti al canale Whatsapp per ricevere aggiornamenti su contenuti come questo

iscriviti adesso

Oggi è la giornata internazionale dello Yoga che generalmente coincide con il solstizio d’estate, anche se quest’anno si è verificato ieri sera alle 22.50.
Solstizio dal latino significa “il sole che si ferma”, perché appunto raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione minima o massima.
Ecco credo che oggi sia anche per noi un ottimo momento per fermarci e dedicare qualche minuto a riflettere in che punto dell’onda costante, attraverso cui si muove la nostra vita, ci troviamo.
Tendiamo a visualizzare la nostra vita come se ci muovessimo su una linea retta e spesso questa linea retta la visualizziamo anche in salita. Come se giorno dopo giorno dovessimo raggiungere una meta più elevata.
Invece la vita è un onda, costantemente ti porta su e ti porta giù per poi riportarti su. Lo Yoga se applicato alla vita come filosofia è un meraviglioso strumento che ci permette di navigare queste onde senza troppi sbalzi.
chi pratica Yoga (e per chi pratica intendo chi lo pratica sempre anche nelle piccole cose della vita quotidiana e non limitandosi ad eseguire asana sul tappetino una volta a settimana o pose per Instagram) è come se avesse una barca, un sup, un salvagente e dei remi in mezzo al mare e ha la possibilità di governare quindi meglio la propria vita, trovandosi un po’ meno in balia degli eventi che accadono. Lo Yoga ci aiuta a scegliere il percorso di vita più adatto a noi aumentando la nostra consapevolezza interiore e con esso ci aiuta a selezionare e ad attrarre nella nostra vita le persone più adatte a noi in un dato momento. E questo mi porta ad accompagnarti ad una riflessione che ho verbalizzato questa settimana in una delle mie lezioni. A porre l’attenzione sulla quella che potremmo definire una sorta di sindrome della felicità rimandata. Ti sei mai accorto/a che spesso pensiamo … “quando avrò raggiunto quel risultato finalmente sarò felice” oppure “quando avrò tempo finalmente sarò felice” oppure ancora “prima o poi mi ricaverò il tempo per fare proprio quella cosa che desidero fare da tanto” … poi passano i giorni, le settimane, i mesi, gli anni … e ti accorgi che non è ancora mai arrivato “quel tempo” … ecco purtroppo quel tempo non arriverà mai … non ti verrà mai dato … devi prendertelo tu. Il tempo per essere felice è qui , ora , adesso … hai mai pensato quante cose inutili fai ogni giorno ? Di quante cose riempi la tua giornata di cui potresti fare a meno ? Quanti no non riesci a dire e ti ritrovi in situazioni di cui avresti fatto volentieri a meno ? Quante cose di quelle che possiedi ti servono per vivere felice ? E quante delle cose che tu credi di possedere posseggono invece te e ti costringono a prenderti cura di loro “perdendo il tuo tempo”?
Ecco personalmente credo che “perdere il proprio tempo” sia da sciocchi … se la vita che oggi stai vivendo finisse domani quanto tempo spenderesti sui social, al lavoro, a rispondere a e-mail e whatsapp a uscire con persone che non ti fanno stare meglio ? Da quanto tempo non ti fermi a guardare un tramonto ? annusare un fiore di camomilla? leggere un libro che hai comprato? Stare con una persona che non vedi spesso? Visitare un luogo che ti incuriosisce ? Se vuoi puoi iniziare oggi.
Se ti va scrivimi 5 cose che vorresti fare per te .. 5 cose che ti fanno stare bene, anche se pensi che siano sciocche e banali, e che rimandi da tempo … e ogni volta che ne fai una torna a scrivermi !! Se ti fa piacere sarò il tuo grillo parlante e ogni tanto ti ricorderò che Yoga non sono solo le asana che fai sul tappetino, ma è surfare le onde della vita con gioia.

    Articoli Correlati

    VISUALIZZA IL BLOG

    Yoga Day

    Giugno 21st, 2024|0 Commenti

    International Yoga Day 21 GIUGNO INTERNATIONAL YOGA DAY Oggi è la giornata internazionale dello Yoga che generalmente coincide con il solstizio d’estate, anche se

    Piccoli Sportivi 3-5 anni

    Settembre 11th, 2022|0 Commenti

    Piccoli Sportivi 3-5 anni QUANDO INIZIARE E COSA EVITARE iscriviti al canale Telegram per ricevere aggiornamenti su contenuti come questo INDICE QUALE è

    Scopri le ultime novità

    Cats – 10/05/2024 – Gallery

    Giugno 25th, 2024|0 Commenti

    Cats “Cats” di Andrew Lloyd Webber è uno dei più famosi Musical della storia: ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi. E’ stato visto da oltre

    Yoga Day

    Giugno 21st, 2024|0 Commenti

    International Yoga Day 21 GIUGNO INTERNATIONAL YOGA DAY Oggi è la giornata internazionale dello Yoga che generalmente coincide con il solstizio d’estate, anche se

    29-31/05 :: Cerimonia passaggio di Livello

    Maggio 24th, 2024|0 Commenti

    Passaggio di Livello CERIMONIA PASSAGGIO DI LIVELLO ANNO ACCADEMICO SPORTIVO 2023/2024 La Cerimonia di passaggio di Livello è il momento conclusivo dei percorsi artistici del

    10/05 :: Cats

    Maggio 9th, 2024|0 Commenti

    Cats Cats Tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l'annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuty, loro capo.

    ENTRA NELLA COMMUNITY

    Iscriviti ai canali notizie

    WhatsApp
    Telegram

    Iscriviti alla newsletter

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy.*

    Segui i social