Live Performance Stage

seconda parte

Saggi di fine anno accademico 2022/2023

Che cosa sono i saggi di fine anno accademico per noi? Una parte importantissima per la formazione dei nostri allievi. Un’occasione per l’allievo di provare cosa significa mettere in scena parte di ciò che ha appreso durante l’anno sportivo (tutto purtroppo richiederebbe una settimana di ferie da parte del pubblico), esibirsi di fronte ad un pubblico, essere parte di una coreografia, essere parte di una scuola.

Ma c’è di più … fin da quando è nata la nostra società sportiva ha sempre cercato di valorizzare l’aspetto scenico, performativo e teatrale delle proprie esibizioni e far apprendere agli allievi che l’esibizione è un dono che un giovane performer può fare al proprio pubblico e non un “sequestro di persona” di genitori, amici e parenti. Fin dagli esordi abbiamo connotato l’appuntamento annuale dei saggi di fine anno accademico come un vero e proprio spettacolo teatrale costruito insieme ai nostri giovani allievi. Nei giorni di preparazione al saggio gli allievi smettono di essere allievi di una classe e diventano i personaggi della performance, proprio come in una vera compagnia teatrale. Talvolta ci si chiama anche con il nome dei personaggi, invece che con il proprio vero nome, si entra in una dimensione in cui la fantasia viaggia parallela con la realtà e ci si sente parte di un progetto, di un gruppo che riempie le giornate e fa passare in secondo piano tutti gli impegni quotidiani. E’ un momento che dura 15/30 giorni al massimo ma che resta nel vissuto degli allievi ancor più che l’esibizione stessa.

La nostra è una scuola di danza e piccolo circo contemporaneo e i luoghi generalmente utilizzati per le performance di queste arti sono il Teatro e le Piazze o i Giardini. All’interno del Teatro gli allievi imparano cosa significa muoversi su un classico palcoscenico teatrale in pendenza, l’utilizzo delle quinte, delle luci, dei microfoni, del pubblico posizionato nella “quarta parete”, del gergo e delle regole di comportamento esistenti all’interno di un Teatro. Nelle Piazze o nei Giardini gli allievi imparano cosa significa esibirsi con la luce naturale, con i rumori di sottofondo della natura o della città (es. le campane delle chiese), con il pubblico posizionato su tutte e 3 o 4 le pareti immaginarie. Imparano cosa significa adattare la performance ad un palcoscenico “naturale”, alla mancanza di un sipario e delle quinte. Ogni anno lo stage di formazione comprende entrambi i luoghi in una “prima” e una “replica” con adattamento per lo stesso spettacolo. Non faccia l’errore il pubblico di pensare che la replica sia un doppione dello stesso spettacolo! Potrà sembrare ad occhio inesperto che le musiche e i personaggi siano gli stessi, ma solo chi assisterà fino in fondo alla performance potrà dire se i suoi occhi hanno già visto ciò che vedranno!

Quest’anno gli esiti dello stage di formazione per le Performance Live (il saggio di fine anno accademico) si svolgeranno il 06/05 presso il Teatro Herberia di Rubiera alle ore 20.30 e il 09/06 presso la Corte Ospitale di Rubiera alle ore 20.30.

Il titolo della performance è

IL MAGO DI OZ

DETTAGLI ESITO REPLICA

QUANDO:

09/06/2023 ore 20.30

DOVE:

Corte Ospitale in Rubiera via Fontana 2

IN CASO DI PIOGGIA:

Gli iscritti verranno avvisati entro le ore 13.00 del giorno 09/06 e l’esito dello stage sarà rimandato in data … (torna a visitare questa pagina per conoscere gli aggiornamenti appena disponibili). 

COME PARTECIPARE IN QUALITA’ DI ALLIEVO E QUOTE DI ISCRIZIONE:

 

Accedi per conoscere le modalità di partecipazione/iscrizione

COME PARTECIPARE IN QUALITA’ DI PUBBLICO

 

Ogni allievo può riservare massimo 4 posti per amici e parenti che desiderano assistere all’esito dello Stage. 

Eventuali ospiti extra o non invitati dagli allievi possono assistere gratuitamente presentandosi all’orario di inizio presso il luogo dell’evento e verificando sul posto la disponibilità di accesso in termini di capienza e/o eventuali posti a sedere disponibili. 

Prenota adesso

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

PROVE:

Cerchiamo di fissare le prove in modo da impattare il meno possibile sulle organizzazioni famigliari, cercando quindi di non fissarle nei week end e/o in orari diversi dai normali giorni di allenamento, però alcuni adattamenti sono necessari in base al ruolo assegnato agli allievi (gli allievi come specificato si trasformano in veri e propri personaggi e vengono quindi convocati in base a quando il loro personaggio è in scena e non la loro classe/corso). I giorni e gli orari delle prove possono subire modifiche in base all’andamento delle stesse. Consulta i giorni e gli orari delle prove!

GIORNI, ORARI PROVE e DETTAGLI ORGANIZZATIVI

COME VESTIRSI E COSA PORTARE DURANTE LE PROVE E IL GIORNO DELL’EVENTO:

Consulta tutti i dettagli organizzativi relativi ad abbigliamento, cose da portare, come pettinarti per le prove e il giorno dell’evento. La news viene aggiornata man mano che ci avviciniamo all’evento e le notizie fornite anche direttamente agli allievi. Per non perdere eventuali comunicazioni consulta ogni tanto la pagina con tutti i dettagli organizzativi.

GIORNI, ORARI PROVE e DETTAGLI ORGANIZZATIVI

FAQ

Ecco le domande più frequenti che riceviamo! Controlla se è già prevista una risposta ai tuoi dubbi! Le Faq vengono aggiornate quotidianamente quindi controllale ogni volta che hai un dubbio!

NON RIUSCIRO’ A PARTECIPARE A UNO DEI DUE APPUNTAMENTI LA QUOTA DA VERSARE è SEMPRE LA STESSA?

Si la quota viene utilizzata, come descritto, per le spese di entrambi gli allestimenti e non è possibile suddividere le spese di uno o dell’altro evento, la formazione comprende entrambi gli appuntamenti per i motivi elencati nella descrizione. In caso si fosse impossibilitati si prega di comunicarlo il prima possibile in modo tale da permettere agli istruttori che si occupano di regia e coreografia di apportare gli eventuali adattamenti in modo da far si che l’allievo possa partecipare ad almeno uno dei due eventi.

SONO ISCRITTO AD UNO DEI CORSI PER I QUALI E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE ALLO STAGE DI FORMAZIONE MA NON DESIDERO FARLO, HA SENSO CHE CONTINUO A FARE LEZIONE?

Certamente si, la formazione che avviene per le esibizioni è parte della formazione del percorso accademico che hai scelto, imparare una coreografia è parte del programma di studio e allenamento, anche se non si concretizza in un’esibizione davanti ad un pubblico.

IN CASO CHE L’ALLIEVO NON POSSA PARTECIPARE AD UNO DEI DUE EVENTI PER MALATTIA è PREVISTO UN RIMBORSO?

Purtroppo no, poichè la quota versata sarà già stata utilizzata per l’allestimento degli eventi che si svolgeranno ugualmente. Con buona armonia da parte di entrambe le parti sarà sicuramente possibile trovare una soluzione per far frequentare all’allievo qualche attività extra organizzata dalla società sportiva durante l’estate.

ENTRO QUANDO BISOGNA VERSARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE?

La scadenza per il versamento per la quota di iscrizione è prevista entro il 02/05/2023

E’ POSSIBILE PRENOTARE POSTI EXTRA OLTRE A QUELLI PREVISTI NELLE QUOTE DI ISCRIZIONE?

La capienza di Teatro e Corte Ospitale ha un numero limitato di posti che siamo tenuti a rispettare. Ecco cosa è possibile fare:

  1. Verificare dagli altri allievi se utilizzano tutti i posti o se possono regalare un posto che non utilizzano.
  2. Verificare con la segreteria dopo la scadenza della data di iscrizione se ci sono allievi che scelgono di non partecipare e quindi riassegnare i posti loro dedicati.

Tutti i posti non prenotati da allievi, collaboratori e sostenitori della società sportiva saranno a disposizione gratuitamente il giorno dell’evento. Basterà presentarsi presso il teatro almeno mezz’ora prima dell’evento e chiedere alla segreteria di farsi assegnare il numero dei posti desiderati ove disponibili. 

Scopri le ultime novità

29-31/05 :: Cerimonia passaggio di Livello

Maggio 24th, 2024|0 Commenti

Passaggio di Livello CERIMONIA PASSAGGIO DI LIVELLO ANNO ACCADEMICO SPORTIVO 2023/2024 La Cerimonia di passaggio di Livello è il momento conclusivo dei percorsi artistici del

10/05 :: Cats

Maggio 9th, 2024|0 Commenti

Cats Cats Tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l'annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuty, loro capo.

Vela: esperienza personalizzata

Aprile 27th, 2024|0 Commenti

Esperienza Personalizzata In un giorno in cui il vento è perfetto, basta solo spiegare le vele e il mondo si riempie di bellezza. Oggi è un giorno

ENTRA NELLA COMMUNITY

Iscriviti ai canali notizie

WhatsApp
Telegram

Iscriviti alla newsletter

Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy.*

Segui i social