Yoga Day
Yoga e Bagno di suoni
Un appuntamento irrinunciabile per gli oltre due milioni di praticanti in Italia e un’occasione da non perdere per tutti coloro che intendano approcciarsi a questa disciplina. A partire dal 2015, ogni anno, il 21 di giugno, si celebra l’International Day of Yoga: una ricorrenza introdotta nel 2014 dall’Onu, in corrispondenza del Solstizio d’Estate. A richiederne l’istituzione fu il Primo ministro indiano, Narendra Modi, adducendo la seguente motivazione: “Lo yoga significa unità di mente e corpo; pensiero e azione; dominio di sé e autorealizzazione; armonia tra uomo e natura; un approccio olistico tra salute e benessere”. L’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, il sudcoreano Ban Ki moon, diede l’imprimatur all’iniziativa dichiarando che, l’antica disciplina orientale, è “uno sport che promuove lo sviluppo e la pace”. A sottoscrivere la proposta formulata dal premier indiano furono i leader di oltre 170 Paesi che, così facendo, contribuirono a sancire e a legittimare l’odierno status di tale pratica. La parola Yoga deriva dal sanscrito e significa “unire”: unione tra corpo e mente attraverso il respiro e ancora, fusione tra coscienza individuale euniversale, umanità e natura. Proprio per questo, il modo ideale per festeggiare il 21 giugno sarebbe quello di farlo insieme alla propria comunità.
RUBIERA (RE),
GIARDINO PALAZZO RAINUSSO
21/06/2022
Entrare nel giardino di Palazzo Rainusso è stato come entrare in un luogo fiabesco, accompagnati dal suono di un ruscello che scorre come l’energia di cui siamo fatti. Un’armonizzazione iniziale nel suono delle campane tibetane ha creato la giusta atmosfera per la pratica e la meditazione. Un dolce susseguirsi di Asana ha preparato il corpo a lasciare andare le tensioni e lo ha predisposto al rilassamento. Il bagno di suoni in realtà aumentata ha avvolto completamente i partecipanti purificando, riequilibrando, rilassando mente, corpo e spirito. Una breve meditazione finale ha permesso ai partecipanti di focalizzarsi consapevolmente su se stessi.
Durante il solstizio d’estate il Sole, simbolo del fuoco (Yang), entra nel segno del Cancro, segno d’acqua, dominato dalla Luna. Cosi Sole e Luna, Fuoco e Acqua, Luce e Ombra, Maschio e Femmina, Positivo e Negativo si fondono in una sorta di “matrimonio divino”, in grado di generare energie le une contrapposte alle altre. Proprio come Yin e Yang, opposti e complementari.
L’inizio di ogni stagione ci presenta un capitolo completamente nuovo da esplorare e l’estate non è certamente diversa. Il solstizio d’estate è proprio un momento di autoriflessione, dato che il termine “solstizio” deriva dalle parole latine sol (sole) e sistere (stare fermi). Questa giornata è un’opportunità per noi di fermarci e riflettere su come siamo arrivati alla metà dell’anno e dove vogliamo arrivare con metà dell’anno davanti.
Il solstizio è sempre un ottimo momento per connetterci e sintonizzarci con la nostra intuizione e la bellezza della natura che ci circonda. E’ il momento di celebrare l’abbondanza della natura e di tutto ciò che ci viene offerto da essa. E’ il momento di sentirci fieri dei risultati raggiunti e di lasciare andare ciò di cui non abbiamo più bisogno. Passiamo cosi tanto tempo a concentrarci sulle cose che non completiamo e non passiamo abbastanza tempo a sentirci orgogliosi di noi stessi.
Per lo Yoga il sole ha un’importanza fondamentale, celebrato attraverso Surya Namaskar (la sequenza di saluto al sole). Per questo motivo lo Yoga Day viene celebrato nella giornata più lunga dell’anno. La primavera è come svegliarsi la mattina, alzarsi dal letto e stiracchiarsi. Al solstizio siamo completamente svegli e rinnovati. Siamo all’apice. E’ un momento eccellente per riflettere sulle priorità della propria vita, raccogliere i frutti di ciò che si è seminato in Primavera e cambiare rotta se opportuno.
Scopri le ultime novità
Flowing Lezione Prova 18/10/2024
Flowing FLOWING Un training che unisce il Pilates allo Yoga e allo Stretching. Un allenamento ispirato al Pilates, ma maggiormente fluido dal punto di vista
Starting Week 2024/2025
Artistic Academy starting week SETTIMANA DI ORIENTAMENTO LEZIONI DI PROVA NUOVI ALLIEVI 2024/2025 La “starting week” o settimana di orientamento sono lezioni dedicate ai
Corso di Vela su cabinati 1 livello
Corso di Vela su Cabinati primo livello Dunque, il mare è inerte, è lì, sempre lì, è il vento che cambia tutto. E’ il vento che muove
7-8 Settembre :: Arcipelago Toscano in Barca Vela
Arcipelago Toscano in Barca Vela San Vincenzo (LI) - Elba (LI) E ora io so che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino dovunque